Seleziona una pagina

Se state pianificando una ristrutturazione di casa è importante tener a mente che, la scelta dell’impresa che seguirà i lavori, è davvero molto importante.

È proprio da questa scelta che dipenderà infatti la qualità dei risultati. Un professionista esperto può essere un valido supporto in tutte le fasi della ristrutturazione edilizia e ha il dovere di assistere il cliente nella parte burocratica necessaria per ottenere tutti i permessi.
In questa guida cercheremo di individuare i punti più importanti che la miglior impresa dovrebbe fornire al suo cliente.

Conviene cercare l’impresa edile su internet o è meglio fidarsi del passa parola?

Cercando un’impresa su internet, è necessario fare molta attenzione e bisogna diffidare dalle pagine piene di immagini che sembrano uscite da una rivista d’arredamento. Con molta probabilità le foto da copertina sono state prese da qualche stock e non mostrano sicuramente i reali lavori svolti dalla ditta. Inoltre, va ricordato che esistono pochissime imprese edili in grado di fare tutti i lavori internamente e spesso subappaltano alcuni interventi ad altri specialisti come idraulici, elettricisti ecc… Di conseguenza prima di scegliere l’impresa edile più adatta alle proprie esigenze consigliamo di:

  • Informarsi se l’impresa è specializzata nel genere di intervento che dovrà eseguire in casa;
  • Chiedere quanti dei lavori necessari saranno eventualmente subappaltati a professionisti esterni;
  • Chiedere all’impresa le referenze di alcuni clienti che hanno commissionato interventi simili a quelli richiesti.

Diffidate da preventivi troppo bassi

Per essere certi di essere in buone mani, bisogna ricordare che la qualità si paga. Per questo consigliamo di scartare tutti i preventivi assolutamente sottoprezzo di mercato. La qualità ha un determinato prezzo sotto il quale non si può scendere a meno che non si utilizzino materiali scadenti. Il costo medio di una ristrutturazione si aggira intorno ai 450 euro al metro quadro.

Il contratto con la miglior impresa di ristrutturazione

Come ogni rapporto di collaborazione temporaneo anche il vostro con l’impresa che andrete a scegliere dovrà essere sancito dalla firma di un contratto. È molto importante in questi casi mettere tutto nero su bianco prima di dare inizio ai lavori. Ricordatevi quindi di definire il costo complessivo dell’intervento in modo che l’impresa non potrà far rivalsa su di voi in caso di eccedenze, salvo che non siano sopraggiunte da parte vostra, in corso d’opera, richieste diverse da quelle pattuite. È sempre buona norma definire anche un termine di fine lavori, introducendo a contratto penali salate per ogni giorno di ritardo rispetto a quelli prestabiliti. 

Se siete quindi alla ricerca di un impresa edile affidabile che ristrutturi la vostra casa esattamente come avete immaginato, vi consigliamo di contattare Top Edilizia Service, cliccando qui!