I lavori ammessi, i requisiti, i limiti di spesa e le novità della Legge di Bilancio 2021, come usufruire del Superbonus 110% e come un’impresa edile può seguire tutte le pratiche con il cliente.
Il Decreto Rilancio ha introdotto il cosiddetto Superbonus: una detrazione del 110% sulle spese sostenute per chi effettuerà interventi di isolamento termico e sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale nei propri condomini o abitazioni singole. Per poter usufruire delle agevolazioni è però necessario rivolgersi ad aziende esperte nel settore come Top Edilizia Service che aiuta le scelte di ogni cliente con consigli dei propri consulenti, architetti e ingegneri, in grado di seguire tutti i lavori e le pratiche necessarie.
Quando è possibile usufruire del superbonus 110% e come ottenerlo
Per aver diritto alle agevolazioni fiscali riguardo il Superbonus 110% è necessario effettuare una delle due differenti tipologie di lavori che sono di due tipi e possono riguardare la singola casa o l’intero condominio. In ogni caso non sono da considerare le nuove costruzioni, infatti gli immobili sui quali vengono effettuati i lavori di miglioramento devono esser già esistenti. Questi sono quindi le differenti tipologie di interventi:
- Interventi Trainanti
- Interventi Trainati
Vediamoli con maggiore precisione gli interventi Trainanti
Interventi di isolamento termico
La coibentazione o isolamento termico del tetto sono compresi nelle agevolazioni del Superbonus 110%. La spesa massima per le detrazioni sono:
- di 40.000 euro moltiplicata per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da 2 a 8 unità:
- di 30.000 euro moltiplicati per il numero di unità immobiliari se l’edificio ha più di 8 unità abitative
- di 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per gli appartamenti in condominio ma con accesso autonomo all’esterno.
Gli interventi Trainati
é importante fare attenzione alla data di realizzazione dei lavori, in quanto è possibile ottenere la detrazione del 110% esclusivamente se i lavori vengono svolti con una determinata data d’inizio e di fine. Gli interventi Trainati che rientrano nel Superbonus sono:
- Altri lavori di riqualificazione energetica, la detrazione del 110% spetta anche su questi lavori nei limiti di spesa relativi a questi ultimi;
- L’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettricinegli edifici con limiti di spesa che variano;
- Installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica e di sistemi di accumulo a questi integrati oppure di impianti solari fotovoltaici su strutture pertinenziali degli edifici;
- Interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi, alla realizzazione di ogni strumento che favorisce la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità o persone con più di 65 anni.
Come ottenere il Super bonus 110%
Per l’ottenimento della detrazione del 110%, i lavori devono assicurare un salto energetico di almeno due classi con l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Se non è possibile effettuare il miglioramento delle 2 classi energetiche, è necessario ottenere il passaggio alla classe energetica maggiore. Per dimostrare il passaggio delle due classi energetiche è necessario presentare l’attestato di prestazione energetica (A.P.E.), ante e post intervento, rilasciato esclusivamente da un tecnico abilitato come ad esempio quelli di Top Edilizia Service.
Per ottenere il superbonus è necessario inoltre:
- effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario o postale parlante dal quale deve risultare la causale del versamento, il codice fiscale di colui che beneficerà della detrazione e la partita Iva del soggetto destinatario del bonifico..
Se siete interessati a questo argomento e desiderate maggiori informazioni riguardo il Superbonus 110%, non esitate a contattarci cliccando qui!