Seleziona una pagina

Per isolare termicamente un edificio è necessario effettuare lavori di insufflaggio o di isolamento termico con i quali si crea il cappotto termico.

Tipico degli edifici di costruzione degli anni ’60 e ’90, sono i muri a cassa vuota, che provocano problematiche riguardanti gli sbalzi termici, possono essere risolti attraverso l’insufflaggio.
La finalità con il quale si realizzavano questi spazi vuoti presenti tra le mura perimetrali, era quella di coibentare termicamente sfruttando un elemento come l’aria.

Esperti del settore hanno infatti evidenziato come l’aria contenuta negli spazi vuoti, come ad esempio nelle intercapedini, può causare dispersione di calore ed energia. Le intercapedini costituiscono quindi una “ricchezza nascosta” se si vuole far fronte alla problematica della dispersione di calore attraverso l’utilizzo di materiali che possono isolare termicamente un’abitazione.

Che cos’è l’insufflaggio

Viene chiamato insufflaggio proprio perché, l’azione che porta al riempimento delle mura esterne, è detta insuffla, ossia l’inserimento del materiale isolante all’interno dell’intercapedine, che crea uno scudo termico traspirante alla nostra casa.

é possibile scegliere tra molteplici materiali con differenti efficienze termiche, per la realizzazione dell’insufflaggio, che puntano a eliminare le dispersioni di calore consentendo un risparmio energetico.

Come effettuare l’insufflaggio

Le perdite eccessive, che riguardano gli elevati consumi e gli spechi, possono essere risolti attraverso l’insufflaggio delle pareti perimetrali esterne o interne dell’immobile. Le mura edilizie, formate dai muri esterni e del tetto, proprio per questo l’insufflaggio delle pareti risulta un’operazione necessaria per avere una casa confortevole e a bassi consumi energetici.

L’insufflaggio può essere realizzato sia all’interno di un’abitazione che all’esterno di una casa. La scelta viene fatta in base ad alcune caratteristiche e se la casa dovrà essere imbiancata, o meno.

Se siete quindi interessati alla realizzazione dell’insufflaggio per la vostra casa, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!