Per riuscire a mantenere la temperatura costante più a lungo all’interno di un’abitazione è possibile usufruire dell’efficienza del cappotto termico interno.
Per diminuire i costi di climatizzazione sia in estate che in inverno, e ridurre la dispersione termica, negli ultimi anni si sta ricorrendo all’applicazione del cappotto termico interno, che viene appunto applicato alla superficie interna delle pareti di un’abitazione. In confronto al cappotto esterno, quello interno ha costi di installazione minori, toglie però dello spazio agli ambienti e non forma uno strato isolante continuo poiché viene interrotto dai solai e dalle tubazioni tra i diversi piani.
L’isolamento a pannelli intonacabili
L’isolamento di tali pannelli avviene con l’incollaggio di essi ai muri da isolare senza copertura con lastre che possono essere di di cartongesso o fibrogesso. Successivamente vengono direttamente ricoperti con rasatura per poter applicare la pittura o le decorazioni. Se la rasatura viene effettuata in contemporanea all’installazione di pannelli traspiranti e capillarmente attivi, questa soluzione consente di evitare la barriera del vapore in quanto la parete rimarrà traspirante e smaltirà autonomamente gli eccessi umidità interstiziale. Usufruendo di questa soluzione è possibile creare uno strato isolante “pieno” che, sovrapposto alla parete di partenza, eviterà la sensazione di vuoti tipica delle soluzioni a contro-parete.
I materiali isolanti per il cappotto interno
I prezzi del cappotto termico interno variano sensibilmente a seconda dei materiali utilizzati, e perciò delle loro caratteristiche. Quando applicato all’interno quindi, i materiali di costruzione del cappotto termico esterno hanno una notevole importanza, in quanto è necessario optare per materiali salubri con i quali si entrerà a contatto quotidianamente. Altre importanti peculiarità dei materiali isolanti, da valutare nell’effettuare la scelta, sono
- Capacità isolante;
- Capacità di traspirare;
- Assorbimento d’acqua;
- Resistenza meccanica e resistenza agli urti;
- Durabilità dell’isolamento;
- Resistenza al fuoco;
Il cappotto termico interno ha quindi l’obiettivo di garantire un risparmio energetico a lungo termine, il benessere interno. Quindi è fondamentale scegliere il migliore materiale isolante in base alle sue caratteristiche termiche e ignifughe.
Se siete quini interessati alla realizzazione del cappotto interno della vostra abitazione, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!