Seleziona una pagina

La ristrutturazione degli esterni deve necessariamente essere effettuata con cadenza ventennale per non incorrere in serie problematiche edili.

Iniziamo col dire che tutti gli interventi finalizzati al miglioramento, alla restaurazione o alla modifica della facciata di un immobile vengono considerati come ristrutturazione. Sono quindi lavori architettonici complessi che richiedono un’attenzione costante da parte di aziende professioniste nel settore.

La ristrutturazione degli esterni è anche un passaggio obbligato, anche in virtù dell’esposizione agli agenti atmosferici, le facciate vanno incontro a un’usura più rapida rispetto agli elementi riparati o interni all’abitazione. é quindi importante che questi interventi vengano ripetuti periodicamente e con regolarità così facendo sarà possibile restaurare anche la funzionalità e l’aspetto originale di un immobile.

Quali autorizzazioni sono necessarie per la ristrutturazione degli esterni?

Per differenti lavori, occorrono differenti autorizzazioni riguardo la ristrutturazione per gli esterni, ma a seconda della ristrutturazione che si andrà ad effettuare ci son differenti autorizzazioni da ottenere.

Gli scenari possibili sono quattro:

  • Nessun permesso: in questo caso siamo nel campo dell’edilizia libera. Fanno parte della categoria gli interventi finalizzati alla restaurazione delle finiture esterne ma nel pieno rispetto dell’esistente. Insomma, non ci dovrebbero essere modifiche di alcun tipo. Inoltre, i ponteggi dovrebbero essere assenti o avere altezza minima.
  • CIL: questo permesso è necessario quando gli interventi sono subordinati all’installazione di un ponteggio di altezza considerevole.
  • SCIA: il permesso in questione, che è abbastanza costoso e complesso da richiedere si rende necessario quando gli interventi incidono dal punto di vista architettonico, planimetrico, strutturale. È il classico caso dell’ampliamento dei balconi.
  • Il permesso di costruite: ovvero il titolo abilitativo più complesso da ottenere per fortuna rappresenta un caso limite, quando si parla di ristrutturazione degli esterni. È necessario, infatti, quando si aumenta la volumetria, evenienza che di norma non coinvolge questo genere di ristrutturazione.

Se siete quindi interessati alla ristrutturazione degli esterni del vostro immobile, casa o villa non esitate a contattarci cliccando qui!