Seleziona una pagina

Purtroppo, non è possibile stabilire quale siano i migliori materiali, poiché la scelta dipende da una serie di fattori strutturali, geografici, climatici ed economici.

Per avere la certezza di sceglie la migliore soluzione e quindi il miglior materiale possibile è bene fare riferimento a aziende esperte nel settore che aiutino a valutare nel modo corretto la tipologia di lavoro da effettuare con la conseguente scelta del migliore materiale per quello specifico lavoro.

Non è possibile stabilire un prezzo medio per questa tipologia di lavori, ma è possibile invece conoscere le precise caratteristiche di un buon materiale isolante.

Le caratteristiche di un buon materiale isolante

  • Spessore: maggiore è lo spessore del materiale maggiore sarà il suo potere di isolante
  • Conducibilità termica: il valore della conducibilità termica è la lambda “ƛ”. Più piccolo è il valore della lambda, più alto è il potere coibentante del materiale.
  • Sfasamento termico: il tempo che impiega il calore o il freddo a passare attraverso il materiale isolante e a raggiungere gli ambienti interni. Naturalmente, maggiore è lo sfasamento termico migliore è l’isolamento dell’edificio.
  • Traspirabilità: il potere traspirante di un materiale si misura con µ. Tanto più piccolo è questo valore, tanto più il materiale isolante risulta traspirante ed efficace contro la formazione di condensa e muffa.

Sistema di isolamento a cappotto: i migliori materiali per la realizzazione

Al momento, i materiali che sentiamo di consigliare per la realizzazione di un isolamento termico, sono materiali sintetici come il polistirolo espanso, polistirene estruso e polietilene espanso.

Questa tipologia di materiale sono la soluzione più economica in quanto sono i più diffusi sul mercato. Oltra al basso costo, garantiscono un ottima resistenza all’acqua e all’umidità, sono di facile posatura e garantiscono un ottimo isolamento termico. Durano mediamente dai 30 ai 50 anni, ma con un trattamento protettivo fatto ad opera d’arte possono durare più a lungo e deteriorarsi più lentamente. Un punto a sfavore riguarda però l’aspetto ignifugo di questi materiali, che se non sottoposti a un adeguato trattamento sono facilmente infiammabili. Inoltre, qualora si usasse un isolante espanso è bene che i locali vengano adeguatamente areati dopo l’applicazione per far volatilizzare le sostanze potenzialmente dannose.

I migliori materiali minerali, lana di vetro, lana di roccia, perlite espansa:

I materiali isolanti di origine minerale, sono molto utilizzati in edilizia se adeguatamente trattati in quanto garantiscono altissime prestazioni anche in presenza di umidità. Inoltre, risultano resistenti contro le muffe, sono traspiranti e biodegradabili. Sono inoltre ignifughi, durevoli, e a prestano un ottimo livello di isolamento termico.

Se siete interessati perciò al rifacimento del cappotto termico esterno della vostra abitazione o della vostra azienda, non esitate a contattarci cliccando qui.