Seleziona una pagina

Gli infissi di casa, finestre e porte, sono una barriera contro freddo e caldo.
Sono inoltre una barriera contro lo spreco energetico e mantenere la temperatura desiderata più a lungo all’interno della propria casa an. Ecco come sostituirle con il bonus infissi!

Proprio per merito del risparmio energetico che possono garantire, gli infissi godono delle detrazioni fiscali garantite dall’Ecobonus 50%, favorendo la loro sostituzione con modelli più moderni e tecnologicamente avanzati cosi da evitare l’utilizzo in modo costante di aria condizionata o termosifoni.

Vediamo ora nello specifico quali sono le differenti tipologie di incentivi e cosa serve per poterne usufruire.

Ecobonus 50% per bonus infissi

Sicuramente quello più semplice da mettere in atto e da sfruttare, grazie alla non troppo complicata burocrazie dell’Ecobonus 50%. Diciamo subito che il massimale per ogni abitazione è di 60.000 euro. Si potrà quindi recuperare la metà della spesa che sarà recuperate in dieci rate di pari importo.

Vediamo nel dettaglio cosa serve per potervi accedere:

  • L’immobile deve essere esistente e in regola con tutti i tributi, deve essere accatastato, o in via di accatastamento e deve possedere una centrale termica.
  • Il decreto requisiti specifica un livello di trasmittanza termica che deve essere rispettato e i cui valori devono essere presi a riferimento come obiettivo.
  • L’immobile deve rispettare tutte le norme in materia di sicurezza, urbanistica, edilizia ed efficienza energetica prevista.
  • L’intervento deve essere una sostituzione di impianto già esistente, e non uno nuovo.
  • Il costo dell’infisso non può superare certi valori indicati nell’apposita tabella redatta dal legislatore

Quali spese posso affrontare con l’ecobonus 50%?

Specifichiamo che è necessario consegnare tutta la documentazione necessaria entro 90 giorni dalla fine dei lavori all’ente specifico, cioè l’ENEA.

  • Fatture di tutti gli infissi acquistati con bonifico parlante e ricevute;
  • Schede tecniche dei prodotti con marchiatura Comunità Europea e relative prestazioni;
  • Dichiarazione di rispetto dei massimali imposti dall’autorità in materia di costi.

Queste sono tutte le informazioni necessarie per sfruttare le detrazioni fiscali dell’Ecobonus, sostituendo infissi come finestre e porte. Non esitate quindi a contattarci cliccando qui!