In questo articolo vi forniamo le informazioni utili per effettuare il bonifico parlante nel modo corretto e ottenere le agevolazioni fiscali al 50%.
La nuova legge di Bilancio ha confermato fino al 31 dicembre 2021 molte delle detrazioni fiscali per la casa, tra le quali quelle del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
Mettiamo subito in chiaro che per ottenere la detrazione del 50% è necessario aver effettuato uno dei seguenti interventi.
Per tutte le case singole, ville a schiera, ruderi e tutte le categorie catastali:
- Manutenzione straordinaria: le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici.
- Restauro e risanamento conservativo: gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere.
- Ristrutturazione edilizia: gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Come fare il bonifico “parlante” per la detrazione fiscale
Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale e che lo stesso sia “parlante” ovvero riporti:
- La causale del versamento con il riferimento alla norma (per le ristrutturazioni edilizie articoli 16-bis del DPR n. 917/1986);
- Codice fiscale del beneficiario della detrazione;
- Codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
Se il bonifico viene effettuato online tramite web banking è possibile scegliere se:
- Bonifico;
- Bonifico per agevolazione fiscale.
Tipologia di agevolazione
Nel campo “tipo di agevolazione” sarà possibile scegliere tra le seguenti voci:
- Ristrutturazione;
- Risparmio energetico;
- Acquisto mobilio per la ristrutturazione;
- Interventi antisismici;
- Bonus Facciate.
Se siete quindi interessati alla ristrutturazione della vostra casa, e su come effettuare il bonifico “parlante” non esitate a contattataci cliccando qui!