Il compito della sicurezza domestica è sempre stato affidato alla qualità delle serrature. Dalla metà degli anni ’70 le porte blindate hanno iniziato ad essere installate come valido ed efficiente sistema contro lo scassinamento.
Dall’inizio degli anni 2000 però, il massiccio sviluppo della tecnologia, ha permesso di implementare alcune funzioni alle normali serrature a cilindro europeo. Non è una novità ormai utilizzare schede magnetiche o badge al posto di chiavi, quando si entra in alberghi di recente costruzione. Lo stesso vale per le auto, che si aprono ed avviano premendo un semplice pulsante.
La serratura elettronica non è altro che una serratura meccanica a cui è stato aggiunto un micro-chip, in grado di ricevere i segnali elettromagnetici inviati da un telecomando o un altro dispositivo elettronico (come ad esempio uno smartphone) per innescare il meccanismo di chiusura. Con lo sviluppo di tecnologie quali riconoscimento facciale e riconoscimento di impronte digitali, oggigiorno le serrature elettroniche possono essere azionate anche senza l’utilizzo di un dispositivo esterno.
L’utilizzo delle serrature elettroniche
L’avanzare delle tecnologie anche all’interno delle abitazioni private, ha portato all’utilizzo sempre più comune di serrature elettroniche. Grazie ad esse è possibile controllare in tempo reale quante e quali porte vengono aperte, controllare gli orari di apertura e soprattutto chiuderle in maniera automatica. Il maggior numero di eventi di scasso si verifica quando le porte blindate sono chiuse ma con le mandate delle serrature aperte. La funzione principale delle serrature elettroniche senz’altro è quella di azionare il meccanismo di chiusura in maniera autonoma, evitando quindi ogni vulnerabilità degli spazi interni.
I modelli di serratura elettronica disponibili vengono classificati anche in base al tipo di materiale utilizzato, come acciaio inox, ottone e zinco.
Nel mercato, i differenti modelli piú richiesti risultano essere quelli che supportano i seguenti sistemi:
- badge (smart card)
- impronte digitali
- digitazione di una password identificativa tramite una piccola tastiera
- funzioni wireless e bluetooth (tramite smartphone)
Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti numeri:
+39 02 39561526
+39 338 9310549
o compilare il form nella sezione Contatti, cliccando qui!