Per il 2021 lo Stato ha previsto e finanziato agevolazioni fiscali e incentivi al fine di risollevare aziende e famiglie dal momento di crisi presente.
Gli incentivi previsti per quest’anno cercano di agevolare e aiutare famiglie nelle gestioni domestiche che possono riguardare l’acquisto di elettrodomestici o sostegno per i propri figli. Anche per le aziende sono attivi Bonus appositi rivolti soprattutto ai giovani che vogliono intraprendere la carriera imprenditoriale. A tal proposito esiste “Nuove imprese a tasso zero” come incentivo dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, intenzionati a valorizzare il territorio nazionale attraverso attività turistiche, produzione di beni e servizi per l’innovazione sociale.
Le agevolazioni fiscali del 2021 sono state pensate per risanare le difficoltà economiche sorte a seguito della pandemia del COVID-19, sponsorizzando inoltre una maggiore salvaguardia per l’ambiente con l’obiettivo di produrre meno inquinamento e più risparmio.
I Bonus del 2021 per le famiglie
I Bonus del 2021 previsti per le famiglie sono tanti ed includono agevolazioni e misure di sostegno per le giovani mamme, per quelle che lo diventeranno, per i propri figli e per il mantenimento della casa. Con il Bonus ristrutturazione 2021 il nucleo familiare puó beneficiare di una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute entro un limite di 96000 euro, sugli interventi di ristrutturazione per la casa. Inoltre è presente un’ulteriore agevolazione pari al 50% per l’acquisto di nuovi mobili come elettrodomestici e arredi di vario genere per un massimo di 16000 euro.
Tra gli incentivi statali destinati a mamme e figli invece troviamo:
- Bonus nido: prevede un contributo per il pagamento della retta del nido, in base all’Isee familiare, da 15000 a 3000 euro
- Bonus baby-sitter: aiuta i genitori lavoratori per i servizi di baby-sitting sui figli fino ai 12 anni, erogando un buono di 1200 euro tramite Libretto famiglia
- Bonus mamma domani: incentiva di 800 euro le donne in gravidanza e puó essere richiesto a partire dal settimo mese di gravidanza
- Bonus mamme single: riguarda le mamme single o disoccupate offrendo un contributo mensile di 500 euro
Oltre alle agevolazioni elencate, è inoltre attivo il Bonus cultura per i neo-maggiorenni che prevede un voucher da 500 euro annuali da spendere nelle attivitá culturali come cinema, concerti, libri e musei.
Se sei interessato a ricevere agevolazioni fiscali e incentivi per la tua azienda o per la tua casa, contattaci!