Seleziona una pagina

Ristrutturare un’abitazione privata o una qualsiasi categoria catastale (anche rurale) significa applicare interventi volti a modificare gli organismi edilizi che renderanno lo stabile diverso dal precedente.

Sono innumerevoli le innovazioni edilizie che possono essere effettuate e includono principalmente interventi di restauro e manutenzione.

La ristrutturazione edilizia si dedica generalmente a tali operazioni:

  • demolizione e ricostruzione con la stessa sagoma e volumetria
  • creazione di superfici funzionali all’uso abitativo
  • costruzione di scale o ascensori

Ristrutturazione straordinaria e ristrutturazione ordinaria

Andando nello specifico, nel campo dell’edilizia, esistono due tipi di ristrutturazione: manutenzione straordinaria o manutenzione ordinaria. Nel primo caso, la ristrutturazione s’interessa della riparazione o rinnovamento delle finiture dell’edificio: rientrano in tale categoria il rifacimento dell’intonaco, delle pavimentazioni interne ed esterne, lo spostamento di porte, la sostituzione degli apparecchi igienico-sanitari e la manutenzione dell’impianto elettrico. La manutenzione ordinaria invece prevede una ristrutturazione parziale dell’abitazione includendo lavori di realizzazione di mura, recinti e cancelli, realizzazione di verande esterne, abbattimento di pareti e sostituzione di infissi.

È fondamentale rivolgersi ad un team altamente specializzato capace di svolgere le operazioni di ristrutturazione correttamente, al fine di ottenere un risultato ottimale

Ristrutturare risparmiando

Oggi ristrutturare un edificio significa anche migliorarne l’efficienza energetica ottenibile con l’installazione d’impianti a basso consumo o con l’isolamento della struttura e degli infissi.

Un valido esempio è rappresentato dall’impianto di riscaldamento radiante: possono essere alimentati con un impianto solare termico o una pompa di calore garantendo un comfort ottimale e sicuro.

L’isolamento è un’altra opzione da attuare per apportare un minor consumo energetico e risparmiare sulla propria bolletta. Isolare significa ricorrere a tecnologie ed materiali in grado di ridurre scambio di calore tra i vari ambienti: l’isolamento termico riguarda l’intero involucro, comprendendo tetto e solai orizzontali. Viene garantito mediante l’installazione di pannelli isolanti; l’isolamento a cappotto è la soluzione di coibentazione più diffusa poiché consiste nell’applicazione di pannelli esterni alla parete garantendo la riduzione di ponti termici.

Se sei interessato alle attività di ristrutturazione, non esitare a contattarci!