Seleziona una pagina

Il Bonus 80% alberghi consiste in un’agevolazione fiscale dedicata agli hotel (e strutture ricettive) che effettuano interventi di riqualificazione energetica o controllo sicurezza del locale.

Tale proposta è destinata ad essere applicata nel settore turismo quali: alberghi, agriturismi, strutture dedicate a fiere e congressi, stabilimenti balneari e porti turistici. Si tratta di un aiuto concreto e fondamentale per reagire agli effetti provocati dalla pandemia. Attualmente, secondo le ultime anticipazioni da parte degli organi di stampa, si sta pensando a due operazioni fiscali da attuare: la prima prevederebbe un credito di imposta pari all’80% sulla spesa prevista per la realizzazione degli interventi di riqualificazione, la seconda invece riguarda un contributo a fondo perduto di massimo 40.000 euro. Tale somma potrà essere aumentata nei seguenti casi:

  • fino a 30.000 euro nel caso in cui siano previste spese di digitalizzazione ed innovazione tecnologica di almeno 15% sull’importo complessivo;
  • fino a 20.000 euro se l’azienda in questione venga gestita da donne o giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni;
  • fino a 100.000 euro per le impresi aventi sede operativa nelle regioni del Sud (Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna, Basilicata e Calabria).

Sarà il beneficiario a stabilire e scegliere una delle misure previste in quanto i due interventi non sono cumulabili ma alternativi.

Spese, obiettivi ed entrata in vigore del Bonus 80% alberghi

Le spese ammissibili dedicate ai destinatari del Bonus oltre alla riqualificazione energetica, prevedono l’eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione, ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo, digitalizzazione, realizzazione di piscine termali con attrezzature necessarie e progettazione (il progetto deve rispettare i principi della cosiddetta “progettazione universale”).

L’obiettivo della misura prevista garantisce un’agevolazione nel settore turistico contribuendo a raggiungere un importante risultato ambientale, riducendo i consumi di energia del 20%. 

Le specifiche modalità riguardanti l’applicazione del Bonus alberghi, verranno definite prossimamente dal Ministro del Turismo a livello nazionale entro il 31 marzo 2025.

Se desideri ricevere maggiori informazioni riguardo il Bonus alberghi, puoi contattarci subito!