Da poche settimane è divenuta ufficiale la notizia relativa alla proroga dei Bonus mobili secondo la Legge di Bilancio 2022. La data di scadenza è stata stabilita per il 31 Dicembre 2024.
La novità che emerge dal testo in bozza però è la riduzione del limite massimo di spesa aggevolabile: si passerà da 10.000, come previsto per il 2021, a 5.000 euro. Dunque a partire dal 1° Gennaio 2022, la detrazione pari al 50% verrà calcolata sull’importo indicato. È bene ricordare che tale disegno di Legge dovrà essere approvato da Camera e Senato prima di entrare ufficialmente in vigore.
Oltre alla proroga, la novità prevista riguarda l’adeguamento delle classi energetiche degli elettrodomestici ammessi in detrazione, secondo le nuove etichette UE. Si potrà beneficiare del Bonus sia per l’acquisto di forni di classe non inferiore alla A, per le lavatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alle E e per i frigoriferi dotati di etichetta energetica di classe non inferiore alla F.
Altre proroghe Bonus previste
Oltre al Bonus mobili riguardante l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, sono state stabilite proroghe relative ad altre agevolazioni. Tra queste ci sarà anche la proroga dedicata al Bonus verde, stabilita al 31 Dicembre 2022, applicabile per i giardini e aree verdi con una detrazione del 36%. Anche il sisma Bonus riguardante i lavori di interventi antisismici su immobili a rischio sarà prolungato al prossimo anno. Non scadrà alla fine dell’anno 2021 neanche il Bonus prima casa under 36, dedicato ai giovani che desiderano acquistare una prima casa ed hanno un’età inferiore a 36. Non sarà soggetto a proroga invece il Bonus facciate volto al rifacimento delle facciate di casa, comprese tinteggiature e puliture. Tra gli altri prolungamenti previsti invece c’è il Bonus tv-decoder che facilita le famiglie all’acquisto di nuovi dispositivi televisivi per il passaggio al digitale terrestre e il Bonus rottamazione tv.
Contattaci telefonicamente per ricevere maggiori informazioni!