Il cappotto termico è un sistema oggi particolarmente utilizzato poiché, oltre a garantire all’intera abitazione un buon isolamento termico, consente inoltre un importante risparmio energetico ed economico.
Nel nostro articolo di oggi vi descriveremo come viene realizzato e qual è la sua funzione principale.
Cos’è il Cappotto Termico Esterno
Il cappotto esterno è un involucro che viene installato direttamente all’esterno dello stabile, al fine di ridurre la dispersione termica delle murature presenti limitando i costi per la climatizzazione dell’intero ambiente. La sua realizzazione prevede lo svolgimento di due operazioni essenziali:
- applicazione dei pannelli che vengono incollati sulle pareti esterne e fissati con tasselli a seconda del metro quadrato da coprire;
- la copertura dell’involucro attraverso rasature armate composte da strati di malta con rete di rinforzo.
L’importanza dei materiali nella realizzazione del cappotto termico esterno
Per realizzare un buon cappotto termico è importante utilizzare materiali selezionati accuratamente, che consentano un ottimo isolamento e comfort: lo stesso costo del cappotto varierà a seconda dei materiali scelti. Solitamente essi si suddividono in quelli sintetici e naturali/minerali.
Nel primo caso, i materiali sintetici per isolamento esterno risultano particolarmente vantaggiosi poiché hanno un costo relativamente basso e discrete capacità isolanti. Tra i più comuni vi è il polistirene espanso o estruso. Tali tipi di materiali però registrano anche degli svantaggi che dipendono da un’alta sensibilità a muffe o insetti, da uno scarso assorbimento all’umidità e una bassa traspirabilità e resistenza.
Differentemente, invece, i materiali naturali garantiscono una maggiore sicurezza e durata: hanno un costo più elevato rispetto ai sintetici ma sono interamente composti da materie prime naturali quali sughero, lana di roccia, fibra di legno e idrati e silicati di calcio.
In genere ciascun materiale isolante deve ad ogni modo consentire un’alta capacità isolante e traspirante, oltre che un’adeguata resistenza meccanica ed al fuoco. Dalla composizione del materiale scelto dipendono inoltre la facilità nel fissaggio e nella sagomatura e taglio e la pericolosità o salubrità nel maneggiare lo stesso.
La scelta del materiale adatto assicura un risparmio economico duraturo ed un comfort ottimale per l’intera famiglia.