Seleziona una pagina

Il rifacimento tetti è un intervento che assicura una maggiore sicurezza e un adeguato comfort interno per ciascuna abitazione, resistendo inoltre alle sollecitazioni esterne.

Solitamente si ricorre a tale operazione sia per il raggiungimento di un risparmio energetico con conseguente abbattimento dei costi in bolletta, sia per avere un’efficace capacità isolante a seguito di infiltrazioni d’acqua o in caso di problemi strutturali.

Al fine di soddisfare tutte le eventuali problematiche, è bene scegliere coperture resistenti che assicurino performance ottimali. In genere i tetti delle comuni abitazioni sono realizzati in legno, travi d’acciaio o cemento armato con tegole di varie dimensioni.

Il rifacimento tetti ideale prevede una serie di strati sovrapposti, al di sotto dei quali vi è un’intercapedine che assicura la riduzione dell’umidità, un telo traspirante, i pannelli isolanti e le travi della struttura.

I materiali per il rifacimento tetti

Esistono diverse tipologie di tetti alle quali corrispondono anche differenti materiali da utilizzare, tenendo in considerazione la loro resistenza e funzionalità oltre che la copertura. Solitamente i materiali impiegati nella costruzione del tetto sono il PVC, il legno ed il cemento.

Il primo risulta essere versatile con un alto grado di impermeabilità che lo rende resistente alla pioggia e allo sbalzo delle temperature. Il legno è invece un materiale più leggero, ecocompatibile ed esteticamente più elegante, che garantisce un notevole risparmio energetico. Il cemento richiede dei tempi di lavorazione più lunghi nonostante sia tra tutti il materiale meno costoso e più stabile.

Nella realizzazione di un tetto in tegole invece si può scegliere tra materiali per la copertura come il cemento, il laterizio, la pietra e il fibrocemento ecologico.

Al fine di assicurarsi una buona copertura termica ed acustica il tetto può essere coibentato, ovvero isolato, combinandolo con una struttura in legno che garantisce un importante isolamento acustico con l’ottenimento di un ambiente poco rumoroso e confortevole.

Stai pensando di intervenire sulle coperture della tua abitazione? Contattaci subito ed i nostri esperti ti risponderanno tempestivamente per fissare un sopralluogo.