Per migliorare la qualità della vita domestica è importante possedere un buon isolante termico. Avere una casa isolata con i migliori materiali termici, non solo ci permette di affrontare gli sbalzi termici del clima o problemi annessi quali condense, spifferi o infiltrazioni, ma ci consente di ottenere un grande impatto anche economico, risparmiando sul consumo di elettricità e gas.
La scelta di un idoneo materiale termoisolante per il rivestimento delle pareti interne, comporta persino un miglioramento dell’isolamento acustico, soprattutto in caso di abitazioni situate in zone trafficate, rendendo la casa più silenziosa.
Quanti e quali sono i migliori isolanti termici?
In base alle diverse caratteristiche che ogni abitazione possiede, ci saranno esigenze termiche diverse da soddisfare.
Gli isolanti sintetici sono molto diffusi, economici e facili da mettere in posa. Molto resistenti a lungo termine, contro acqua e umidità. Sono materiali ottimi per poter isolare facciate, tetti o mansarde. Essendo sintetici, e quindi derivati quasi sempre dal petrolio, per poter resistere alle fiamme vanno appositamente trattati. La grafite, ad esempio è un materiale altamente sensibile a calore e luce diretta del sole, pertanto ha bisogno una speciale protezione.
Gli isolanti vegetali sono di origine 100% naturale, cioè derivano da materie prime rinnovabili e vengono prodotti e installati con zero rischi su uomo e l’ambiente. Essendo naturali hanno il vantaggio di essere riciclabili e biodegradabili (ad esempio la fibra di cellulosa, il sughero, la fibra di legno, la fibra di cocco e iuta). Rispetto a quelli sintetici sono più costosi, possono essere utilizzati sia per cappotti esterni ventilati e strutture in legno e sia per i cappotti interni.
Gli isolanti minerali sono anch’essi di origine naturale. Di solito sono ricavati dalle rocce e hanno il vantaggio di essere altamente resistenti ad umidità, muffe e, non essendo combustibile, anche al calore. In questo sottogruppo ritroviamo l’argilla e la perlite espanse, la lana di vetro o di roccia e i feltri. Si possono utilizzare per cappotti e facciate e coperture ventilate, sottopavimenti, controsoffitti e solai.