Seleziona una pagina

Il motivo per il quale si forma la muffa nelle pareti domestiche è determinato dall’umidità che viene a crearsi all’interno degli ambienti.

La differenza tra temperatura esterna ed interna, incoraggia la creazione della condensa composta da piccole gocce d’acqua presenti sulle pareti, che si insinuano sotto l’intonaco. L’umidità, la muffa e la condensa possono provocare danni alla salute dell’uomo trattandosi di microrganismi viventi (batteri, spore, funghi imperfetti) che proliferano, trasformandosi inizialmente in macchie scure ben compatte e visibili ad occhi nudo.

Se il processo non viene arrestato tempestivamente, si andrà incontro ad uno sgretolamento delle parti delle pareti che si sfoglieranno.

Esistono diverse metodologie per prevenire la formazione della muffe sulle pareti di casa: come prima cosa sarà fondamentale controllare il tasso di umidità dell’ambiente tramite appositi strumenti.

La condensa dovrà essere evitata soprattutto nei periodi invernali con il riscaldamento acceso: basterà utilizzare un panno per eliminarla dai vetri e dagli angoli interessati. È consigliato prestare attenzione inoltre alle crepe nei muri, molto spesso causa di infiltrazioni dell’esterno.

Per evitare l’insorgenza di muffe in casa, bisognerà garantire una corretta ventilazione dell’ambiente aprendo le finestre soprattutto a seguito di una doccia o di un bagno caldo.

Infine sarebbe opportuno non stendere i panni all’interno dell’abitazione optando per un’asciugatrice che elimini il rischio di creazione dell’umidità e fare attenzione anche alla piante da interno.

Conseguenze per la salute

I microrganismi che compongono la muffa possono rappresentare un vero e proprio rischio per la salute di neonati e bambini: è un aspetto da non sottovalutare in quanto un ambiente poco ventilato può compromettere il riposo notturno e l’umore.

Le muffe in stadio avanzato generano polvere causata dallo sgretolamento delle pareti, provocando problematiche alle vie respiratorie non solo per i più piccoli della casa.

Per tali motivi, potrebbe essere necessario l’acquisto di un deumidificatore che assorba la condensa presente nella stanza, prevenendo in tal modo l’insorgenza di muffa sulle pareti.

Contatta Top Edilizia Service per saperne di più!