Seleziona una pagina

La muffa è un fenomeno spiacevole che viene a formarsi all’interno delle abitazioni poco arieggiate e aventi mura mal isolate dove filtra l’umidità. Essendo composta da microrganismi viventi quali batteri, spore, funghi, risulta molto dannosa per la salute dell’essere umano, provocando, in casi più estremi, problemi alle vie respiratorie o reazioni allergiche.

La muffa si presenta in macchie scure visibili ad occhio nudo e se non viene rimossa tempestivamente, può causare lo sgretolamento delle pareti: è bene adottare dei comportamenti corretti in casa per prevenirne l’insorgenza come non stendere i panni all’interno delle stanze e garantire una corretta ventilazione aprendo abitualmente le finestre.

Come eliminare la muffa: prodotti sul mercato

Una soluzione molto valida per eliminare la presenza della muffa sulle pareti, è l’acquisto di un deumidificatore capace di assorbire la condensa presente, evitando così la proliferazione di microrganismi nocivi. Oltre all’acquisto di tale dispositivo, per togliere la muffa si possono utilizzare liquidi sterilizzanti presenti in commercio e pitture antimuffa e anticondensa. Basterà munirsi di guanti, spugna, rullo di pelo e pennello, diluire il prodotto e spazzolare accuratamente sulla zona interessata rimuovendo la flora batterica.

Rimedi naturali per eliminare la muffa

Esistono efficaci rimedi casalinghi fai-da-te che possono aiutare ad eliminare il problema della muffa nelle abitazioni. Il bicarbonato di sodio rappresenta una soluzione naturale utile per la pulizia delle pareti e la conseguente rimozione delle macchie: basterà diluirlo nell’acqua e poi spalmato sulla zona batterica. Anche l’aceto è un ottimo alleato per disinfettare le pareti ed eliminare i batteri, andrebbe passato sui muri di casa almeno una volta ogni 4 mesi. Il sale grosso invece viene utilizzato per catturare l’umidità, posizionandone un contenitore nelle stanze più umide.

La muffa si può combattere anche con l’estratto di agrumi diluito con l’acqua: il composto andrà spruzzato sulla macchia da trattare lasciandolo agire per qualche ora.

Oltre ai prodotti naturali possono essere preparate delle soluzioni antimuffa casalinghe utilizzando acqua ossigenata, sale e bicarbonato.

Contatta Top Edilizia Service per saperne di più!