Seleziona una pagina

Il costante aumento dei prezzi per i materiali da costruzione, ha sicuramente ostacolato tante famiglia nella realizzazione di un’abitazione domestica. Gli incrementi sono ancora in corso ma tale aumento è stato talmente rapido da aver colto impreparate le imprese di costruzione.

I decreti del 2021 in materia di aumenti

L’11 novembre 2021 è stato pubblicato il decreto Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) riguardo l’aumento dei prezzi per i materiali da costruzione.

Il 7 dicembre 2021 il Mims ha però pubblicato un ulteriore decreto che rettificava il precedente poiché è stato riscontrato che il prezzo del materiale “tubazioni in ghisa sferoidale per acquedotti” è stato indicato erroneamente. A causa di un refuso nell’apposizione della virgola, il prezzo è stato corretto da 23,61 a 2,361. L’ultimo decreto ha inoltre riconfermato il termine di 15 giorni per la presentazione delle istanze di compensazione da parte delle imprese e quello di 60 giorni per la presentazione delle istanze di accesso.

Nell’ultimo rapporto pubblicato a dicembre dall’Ance sono stati registrati aumenti soprattutto in materiali di primaria importanza per l’edilizia come il rame, il gasolio ed i polietileni.

Problematiche per i consumatori

Un possibile ridimensionamento dei prezzi per i materiali da costruzione, potrebbe verificarsi alla fine di quest’anno. L’andamento dei prodotti in acciaio però si dimostra crescente almeno fino alla metà del 2022: anche i recenti aumenti dei costi del gas e dell’elettricità incidono in tale incremento.

Pertanto, chi desidera ristrutturare casa nel corso dei prossimi mesi, oltre a tener conto dell’aumento dei prezzi, dovrà considerare le difficoltà di approvvigionamento dei cantieri poiché le industrie produttrici non sono in grado di assicurare le forniture in un arco temporale superiore ai 10-15 giorni.

Sono state molte infatti le segnalazioni ricevute da parte delle associazioni di difesa dei diritti dei consumatori, in relazione all’impennata dei prezzi e alla fornitura e messa in posa di materiali edili (porte e finestre).

Contatta Top Edilizia Service per saperne di più!