In cosa consiste l’intervento per l’impermeabilizzazione del tetto e come scegliere i materiali adatti.
L’impermeabilizzazione del tetto é una pratica edilizia che consente di ridurre il rischio di comparsa di muffe e l’aumento dell’umiditá nel comfort domestico: tale procedura risulta essenziale per poter vivere all’interno delle mura domestiche serenamente apportando beneficio anche a livello di salute per chi vi abita.
Impermeabilizzazione del tetto: la scelta dei prodotti
Il successo di una buona impermeabilizzazione del tetto dipende dalla scelta di prodotti adeguati che sappiano resistere alle sollecitazioni dell’edificio conferendo un alto grado di elasticitá. Nessuna impermeabilizzazione del tetto puó essere svolta senza prima aver effettuato un sopralluogo che valuti lo stato attuale della struttura e gli interventi da poter svolgere. Talvolta la tipologia di intervento da mettere in atto potrebbe richiedere la rimozione del pavimento o l’aggiunta di uno strato impermeabilizzante.
Cos’è la guaina
La guaina è una membrana impermeabilizzante che viene usata appositamente per impedire le infiltrazioni d’acqua che, nel corso del tempo, possono causare gravi danni all’abitazione.
La guaina per tetti generalmente si posiziona tra l’isolante termico ed il rivestimento superiore e conseguente necessitá di rifare l’intero tetto: è necessario valutare il substrato del tetto per poter scegliere il prodotto piú adatto da poter applicare. Solitamente le guaine piú utilizzate sono la guaina liquida e la guaina bituminosa.
Guaina liquida e guaina bituminosa
La guaina liquida è un prodotto molto versatile ed anche facile da utilizzare e viene utilizzata sia per le superficie interne (bagni e docce) che per le coperture esterni dei tetti. La guaina liquida si applica mediante un rullo ed un pennello, stendendola al di sopra di uno strato esistente.
La guaina bituminosa è maggiormente indicata per impermeabilizzare terrazze e tetti. È una membrana prefabbricata derivante dal petrolio, nella quale viene inserita un’armatura che la rende piú resistente. Come la guaina liquida si applica facilmente srotolando la membrana e incollando i vari fogli con fiamme libere che assicurano una buona saldatura. In commercio vi è la possibilitá di scegliere membrane autoadesive che si incollano al piano facendo semplicemente un po’ di pressione, senza utilizzare la fiamma.