Seleziona una pagina

L’impermeabilizzazione della terrazza è un’attività di grande importanza che serve e proteggere un edificio dalle intemperie: come e quando farla.

La procedura d’impermeabilizzazione della terrazza serve a proteggere e rendere resistente un edificio dalle intemperie e dall’acqua. Si tratta di un’operazione particolarmente importante per le vecchie abitazioni e nuove costruzioni: tetti, balconi e terrazzi devono essere costruiti in maniera tale che, con il passare del tempo, la struttura non venga danneggiata da agenti esterni.

L’impermeabilizzazione del terrazzo è legata ai sistemi di utilizzo per lo smaltimento dell’acqua piovana come ad esempio una griglia di protezione o tappi forati per i bocchettoni di contenimento dell’acqua.

Materiali utilizzati per l’impermeabilizzazione della terrazza

Generalmente per l’impermeabilizzazione viene utilizzata una guaina bituminosa, ovvero una membrana resistente all’acqua ottenuta dalla distillazione del petrolio. La membrana bituminosa viene posata creando così una resistenza meccanica molto alta e possiede inoltre una facile manutenzione e durabilità nel tempo. Le guaine bituminose sono il sistema più semplice per l’impermeabilizzazione del terrazzo ma è possibile scegliere anche le guaine liquide, create con la malta, molto versatili e adattabili ad ogni campo.

In commercio sono disponibili altre tipologie di guaine per l’impermeabilizzazione del terrazzo come la guaina formata da resine, liscia, lucida ed ideale come finitura per la superficie.

Negli ultimi anni, grazie alle numerose tecniche in evoluzione, sono stati sperimentati altri tipi di materiali come quelli sintetici: oggi il prodotto che risulta più utilizzato è il Mapelastic che si ottiene unendo ai polimeri sintetici, additivi e cemento. Rispetto alla guaina bituminosa è decisamente più elastico e resistente all’acqua ed essendo liquido è facilmente utilizzabile per impermeabilizzare terrazzi sia calpestabili che non ed inoltre non si cristallizza, assestandosi meglio e durando più a lungo.

Come effettuare l’impermeabilizzazione

L’impermeabilizzazione della terrazza è una procedura necessaria soprattutto nel caso in cui essa sia realizzata in legno, dev’essere protetta dall’acqua. Per effettuare l’impermeabilizzazione utilizzando la guaina bisognerà rimuovere il pavimento, il sottofondo e la guaina danneggiata (se presente). Successivamente verranno rimossi i detriti e, nel caso in cui venga utilizzato il materiale sintetico basterà collocarlo direttamente sul pavimento esistente.

Se hai bisogno di rinnovare il tuo edificio o mettere al sicuro la tua nuova abitazione da agenti atmosferici avversi, prenota una consulenza da Top Edilizia Service!