Manutenzione ordinaria e straordinaria della casa, cosa bisogna fare e quando. I consigli degli esperti.
La manutenzione è un’operazione necessaria che dev’essere svolta in una qualsiasi abitazione, al fine di perfezionarla e mantenerla sempre efficiente.
Solitamente, in base all’utilizzo che si fa della casa, vengono organizzate opere di manutenzione che possono avere una cadenza giornaliera, settimanale, mensile, periodica ed annuale. L’organizzazione dei lavori di manutenzione all’interno di un’abitazione assicura la corretta funzionalità della stessa con lo scopo di avere un comfort domestico sempre elevato. Chiaramente ci saranno interventi che richiederanno una cadenza quotidiana ed altri che possono essere svolti anche una sola volta l’anno.
L’aspetto essenziale per poter svolgere una manutenzione efficace è dettato in primo luogo dall’organizzazione: i peggiori nemici della manutenzione sono infatti una cattiva organizzazione e la mancanza dei prodotti necessari.
Manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria
Quando si parla di manutenzione, è necessario fare un’importante distinzione tra la manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria. Queste due tipologie di manutenzione, includono interventi differenti: nel caso della manutenzione ordinaria ci si riferisce a piccoli lavori di casi come la tinteggiatura, o la semplice riparazione di ciò che è usurato.
La manutenzione straordinaria consiste in una vera e propria valutazione delle condizioni dell’edificio, coinvolgendo tecnici specializzati che possano eventualmente apportare modifiche alla struttura e all’impianto dell’abitazione.
La manutenzione degli impianti
Partendo dagli impianti presenti in casa si può dire che necessiterebbero di una periodica manutenzione almeno ogni 6-12 mesi, per avere la garanzia che tutto funzioni nella maniera più adeguata e sicura possibile. Bisogna far controllare in particolare il sistema di riscaldamento (controllo dei fumi) per la verifica delle emissioni e del risparmio energico, il sistema elettrico (sostituzione dei cavi rovinati) ed il sistema idraulico (pulizia o sostituzione dei filtri danneggiati).
Manutenzione e pulizia
La manutenzione domestica, per lo più giornaliera, comprende generalmente la pulizia degli ambienti e la sua organizzazione: arieggiare e rifare i letti, pulire il bagno ed i pavimenti, riordinare la cucina e curare le piante. Si tratta di manutenzioni che vanno fatte tutti i giorni mentre ad esempio lavare il frigorifero, le tapparelle ed i vetri, riordinare i cassetti, sono compiti che possono essere svolti anche una volta al mese.