Seleziona una pagina

Prima di ristrutturare una casa di campagna, bisogna valutare il tipo di edificio rurale che può essere unitario (unica struttura su più livelli) o complesso (suddivisione degli ambienti tipica del casolare toscano).

La progettazione di una ristrutturazione per la casa di campagna richiede sicuramente il recupero di tutte le informazioni possibili riguardo la struttura, al fine di definire al meglio l’ambiente e l’atmosfera che si vuole ricreare. Una ristrutturazione efficace deve riuscire ad esaltare tutti i dettagli, rispettando al tempo stesso i moderni standard in termini di sicurezza, consumo energetico e comfort. Ristrutturare una casa di campagna significa attuare un intervento complesso che preveda un’accurata valutazione di tutti quei fattori tecnici, estetici e legislativi.

Restauro e ristrutturazione edilizia

La differenza tra restauro (risanamento conservativo) e ristruttura edilizia non è poca: mentre il primo tipo di intervento non altera le caratteristiche strutturali dell’edificio e la destinazione d’uso, la ristrutturazione edilizia non pone vincoli alla libertà di scelta.

Il risanamento conservativo permette di rendere più gradevoli e armonici gli ambienti (“di ammodernare”) il casale ma senza cambiare la sua fisionomia originaria, invece la ristrutturazione prevede talvolta la reale sostituzione di elementi, impianti, includendo la possibilità di demolire parte della casa per aggiungere nuovi locali.

Idee per ristrutturare il casolare o la casa in campagna

La casa in campagna molto spesso rappresenta un luogo dove potersi rilassare nel weekend o nei giorni di festa, pertanto, la sua estetica dovrebbe rispecchiare un ambiente caldo, accogliente e confortevole e ovviamente rustico.

Il primo passo da compiere quando un casale viene ristrutturato è la scelta dei colori e dei materiali: sono consigliati colori caldi che vanno sui toni del marrone mentre per le pareti è importante creare luminosità con tinte più chiare.

Nella scelta dei materiali, il legno è senza dubbio il protagonista di mobili e soffitti. Per i pavimenti invece, oltre al legno, sono gettonati il cotto o il grès.

Se desideri ristrutturare il tuo casolare in campagna contatta Top Edilizia Service!