In questo approfondimento ci soffermeremo sulle ultime innovazioni tecnologiche del campo dell’edilizia: dalla realtà aumentata alle nuove tecnologie ecocompatibili.
Anche le ultime innovazioni tecnologiche nel campo dell’edilizia sposano i concetti di sostenibilità ed ecocompatibilità. Le tecnologie edilizie green che si basano sull’utilizzo di materiali con un impatto ridotto sull’ambiente e sulle persone.
Le tecnologie edilizie di ultima generazione infatti permettono l’uso di materiali ecosostenibili ed eco compostabili. I primi sono quelli che hanno un impatto minimo sull’ecosistema in fase di smaltimento, i secondi invece, riducono l’impatto in tutto il ciclo di vita.
Se da una parte sono stati compiuti enormi passi avanti dal punto di vista tecnologico, come le tecniche 3D, dall’altra parte si sta tornando all’uso di materiali di tipo naturale, come ad esempio la paglia.
Le nuove tecnologie ecocompatibili
Le nuove tecnologie edilizie ecocompatibili si basano su materiali innovativi che rispettano ogni esigenza di carattere ambientale. Dalla progettazione alla costruzione degli edifici si ha un percorso in grado di ridurre al minimo gli sprechi e l’impatto sull’ambiente.
Qui viene in soccorso la tecnologia ed in particolare il BIM, senza dubbio una delle tendenze tecnologiche nel settore delle costruzioni. La tecnologia BIM potrebbe essere la base di un cambiamento fondamentale nel modo in cui viene pensato, progettato, sviluppato e gestito un progetto di costruzione.
Cos’è il BIM
BIM è l’acronimo di “Building Information Modeling” e indica il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell’edificio. Ciò che caratterizza un modello BIM è il fatto che ciascun oggetto dell’edificio è collegato a numerose informazioni. Avere accesso a tutte queste informazioni permette di progettare edifici con requisiti prestazionali ad alta efficienza e di ridurre al minimo gli sprechi e il consumo di materiale. Grazie alla possibilità di lavorare su un unico modello dove interagiscono le diverse discipline permette di gestire al meglio il progetto e di ridurre gli errori.
La realtà aumentata e virtuale: le ultime innovazioni tecnologiche nel campo dell’edilizia
Anche le tecnologie di realtà aumentata virtuale sono utili nel settore edile. Esse infatti aiutano a fondere i mondi digitali e fisici attraverso una sovrapposizione sensoriale, sfruttando la capacità di introdurre elementi digitali nell’ambiente circostante e di creare mondi virtuali.
Grazie ad essa progettisti, imprese e committenti possono sperimentare in prima persona e ottenere una valutazione più accurata del progetto. Con visualizzazione digitale del mondo reale con dati aggiunti per migliorare l’esperienza e consentire una visione a 360 gradi del progetto.