Il Permesso di costruire ha sostituito la concessione edilizia, introdotta dalla legge numero 10 del 1977.
Il permesso di costruire è un’autorizzazione rilasciata dal Comune di riferimento ed è necessaria per eseguire interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia. Introdotto nel 2001, il permesso di costruire va a sostituire la vecchia concessione edilizia introdotta dalla legge numero 10 del 1977.
Quando serve
Il permesso di costruire è necessario per:
- interventi di nuova costruzione,
- interventi di ristrutturazione urbanistica,
- interventi di ristrutturazione edilizia che portano ad una modifica strutturale dell’edificio.
Come ottenere il permesso di costruire
Il permesso di costruire può essere richiesto attraverso un’apposita istanza da presentare all’ufficio protocollo del Comune di riferimento o recandosi direttamente presso il Front Office dello Sportello Unico dell’Edilizia.
Insieme alla richiesta devono essere allegati: il titolo di legittimazione, il progetto, gli eventuali ulteriori documenti previsti per lo specifico intervento e una dichiarazione con la quale viene garantito il rispetto dei parametri urbanistici e dei regolamenti edilizi.
Dopo aver verificato la documentazione, il dirigente (o il responsabile dello sportello unico) ha sessanta giorni di tempo dalla presentazione della richiesta per accogliere o rigettare la richiesta stessa. In caso di approvazione viene rilasciato il permesso di costruire al proprietario dell’immobile o chi abbia titolo per richiederlo.
Una volta rilasciato il permesso di costruire non può essere revocato dall’amministrazione che però può annullare l’autorizzazione nel caso in cui i controlli rilevino delle anomalie o illegittimità.
Le scadenze
Inoltre il permesso edilizio ha una serie di scadenze ben precise:
- L’inizio dei lavori deve avvenire entro 1 anno dal rilascio della concessione;
- La fine dei lavori deve verificarsi entro 3 anni dall’avvio.
In caso di ritardi negli interventi edilizi, è possibile chiedere una proroga del permesso. La richiesta va fatta prima della scadenza dei termini e dà accesso ad altri 12 mesi di validità.
A chi viene rilasciato il permesso e a quali condizioni
Per ottenere il rilascio del permesso di costruire, il progetto deve garantire il rispetto dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia. Inoltre, deve sottostare all’esistenza delle opere di urbanizzazione primaria (come strade, rete fognaria, parcheggi o parchi), o alla previsione da parte del Comune della realizzazione delle stesse nel successivo triennio,
La giunta regionale può (su espressa richiesta del sindaco) ordinare la sospensione degli interventi che compromettono i parametri urbanistici.