Quando si parla di ristrutturazione chiavi in mano, facendo riferimento ad un immobile, si intende il servizio in cui l’appaltatore si impegna a completare i lavori stabiliti e a consegnare l’abitazione ristrutturata e pronta all’uso.
Al momento è ampiamente nominata, grazie ai vigenti dei bonus e delle detrazioni fiscali soprattutto del 50% e 110%. La ristrutturazione chiavi in mano è un processo che raccoglie tutte le diverse fasi organizzative e operative come il progetto, la raccolta dei preventivi, la realizzazione degli impianti e la consegna finale.
Scopri tutte le informazioni nell’articolo di oggi di Top Edilizia Service.
Come funzionano le ristrutturazioni chiavi in mano
La ristrutturazione chiavi in mano risulta essere la soluzione conveniente perché l’appaltatore o il progettista si faranno carico della gestione dei lavori e di ogni aspetto burocratico.
Per realizzare una ristrutturazione, sarà necessario effettuare le opportune verifiche catastali, strutturali. Successivamente, per beneficiare delle agevolazioni fiscali vigenti come quelle relative al bonus 110%, sarà necessario presentare la documentazione presso gli uffici tecnici del comune di appartenenza.
L’impresa che si occuperà dei lavori, gestirà i rapporti con fornitori, professionisti ed aziende che si alterneranno all’interno del cantiere. In questo modo si darà l’opportunità al cliente di avere un unico interlocutore con cui interfacciarsi per la progettazione o per un eventuale controllo dei lavori.
Cosa comprende questo servizio
In generale, le ristrutturazioni chiavi in mano sono composte da diversi step che possono comprendere.
- la progettazione e il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche;
- la demolizione e lo smaltimento delle macerie;
- la realizzazione di nuovi impianti come quello idraulico, elettrico, domotico, termico ecc.;
- i lavori veri e propri come la posa in opera di pavimenti ecc.;
- la consegna delle certificazioni a norma di legge.
I vantaggi
I vantaggi delle ristrutturazioni chiavi in mano sono:
- Dialogare con una sola impresa, senza doversi preoccupare di affidare i diversi lavori da fare a delle società diverse;
- Tempistiche ridotte perché sarà un’unica azienda ad occuparsi della parte burocratica, che generalmente è quella che fa dilatare i tempi.
- Risparmio economico sui lavori: la ditta a cui saranno affidati i lavori inoltre sarà più propensa a fare un prezzo conveniente ai clienti che richiedono molteplici lavori o che hanno bisogno di ristrutturare tutto l’immobile.