Seleziona una pagina

L’isolamento termico ventilato è una soluzione tecnologica che assicura ottime performance in termini di risparmio energetico, permettendo di combattere la formazione di umidità in casa.

Nell’articolo, noi di Top Edilizia Service, vi mostreremo come viene realizzato l’isolamento termico ventilato e quali vantaggi comporta.

Isolamento termico ventilato: le facciate ventilate

Questo sistema di rivestimento esterno, adatto sia per le nuove costruzioni che per gli interventi di riqualificazione dell’esistente, prevede un’intercapedine tra la parete perimetrale dell’edificio e il rivestimento esterno.

In corrispondenza dell’intercapedine, viene aggiunto uno strato isolante.

Isolamento termico ventilato: come funzionano le facciate ventilate

Una facciata ventilata basa il suo funzionamento sul movimento d’aria che si innesca all’interno della camera d’aria.

Si tratta di un moto convettivo naturale, che dipende dalla differenza di temperatura che si crea tra interno ed esterno dell’intercapedine:

  • Nel periodo estivo, il calore provoca l’innalzamento della temperatura dell’aria nell’intercapedine, generando il cosiddetto “effetto camino” che sposta l’aria verso l’alto. In questo modo, il calore viene “portato via”, riducendo la temperatura sulla parete interna;
  • Nel periodo invernale, l’intercapedine mantiene in equilibrio la temperatura interna della parete, riducendo così i problemi legati ad umidità e condensa superficiale.

Isolamento termico ventilato: tetto ventilato

Come per le facciate ventilate, anche nel tetto ventilato il manto di copertura esterna si distacca dallo strato isolante, creando un’intercapedine che crea un flusso omogeneo d’aria di circolare dal basso verso l’alto.

La camera d’aria, accuratamente studiata, garantisce la ventilazione del tetto con il conseguente effetto camino che favorisce lo smaltimento dell’umidità e quindi la salubrità del manto, ottimizzando le prestazioni dell’isolamento.

Questa tipologia di copertura viene chiamata anche “tetto freddo”, proprio per la presenza della ventilazione al di sopra dell’isolante, che la distingue dal “tetto caldo”, dove l’isolante è direttamente sormontato dal manto impermeabile.

Isolamento termico ventilato: i vantaggi

I principali vantaggi del sistema di isolamento termico ventilato sono:

  • Risparmio energetico, grazie alla ventilazione dell’intercapedine e all’isolante, che elimina i ponti termici;
  • Isolamento acustico;
  • Protezione dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici;
  • Eliminazione dei problemi di condensa e umidità;
  • Manutenzione semplice, grazie ai pannelli posati in modo da garantire la possibilità di ispezionarli. Con l’isolamento termico ventilato è possibile avere un sistema sempre efficiente e in grado di esprimere in pieno le sue funzionalità.

Se anche tu vuoi che la tua casa sia perfettamente isolata così da risparmiare in bolletta, contatta Top Edilizia Service.