Seleziona una pagina

Il cartongesso è un materiale costruttivo leggero che permette di cambiare rapidamente la conformazione di uno spazio e ottenere ambienti per ogni necessità.

Oggi noi di Top Edilizia Service vi parleremo delle pareti in cartongesso e di come utilizzarle per ristrutturare e rinnovare casa.

Come sono formate le pareti di cartongesso

Le pareti di cartongesso vengono realizzate da una lastra di gesso racchiusa tra due fogli di cartone.

Al nucleo centrale in gesso, possono essere aggiunti degli additivi per dare alla parete proprietà tecniche come la resistenza al fuoco, all’umidità, ai rumori e così via.

Queste pareti vengono installate, attraverso il montaggio di pannelli su un telaio di legno o metallico, a mezzo di viti autofilettanti.

Come poter sfruttare le pareti in cartongesso

È possibile sfruttare le pareti in cartongesso per modificare diversi aspetti di una casa. Vediamo alcuni esempi.

Pareti divisorie totali o parziali

Questo tipo di struttura è utile per dividere degli ambienti attraverso pareti divisorie da 8-10 cm. In base alle esigenze è possibile ottenere spessori più grossi o più sottili.

In molti casi, le pareti divisorie in cartongesso possono essere utilizzate anche per realizzare mezze pareti, necessarie ad incernierare le ante mobili delle cabine armadio o le vetrate dei box doccia seminascosti.

Controsoffitti

Utilizzando il cartongesso è possibile realizzare un controsoffitto e abbassamenti di quota, senza modificare la struttura della casa.

Realizzare un soffitto in cartongesso permette di inserire nell’intercapedine macchine di condizionamento o corpi luminosi. In questo modo si riesce a creare un ambiente più moderno, evidenziando i punti strategici della stanza.

Mensole, librerie, nicchie

Il cartongesso permette di creare diversi elementi decorativi, come librerie, mensole, pareti attrezzate, nicchie etc. Si riesce così a modificare l’ambiente a nostro piacimento. In questo caso, la struttura interna deve essere rinforzata in modo tale da supportare il carico dei libri e degli oggetti appoggiati senza sfondarsi.

Rivestimenti

Grazie alle sue caratteristiche il cartongesso può essere utilizzato per modellare e sagomare le superfici a nostro piacimento. Può essere molto utile per correggere le imperfezioni delle stanze.

In generale, il cartongesso può essere utilizzato per rivestire pareti esistenti perimetrali o di cui si vuole nascondere il rivestimento.

Questo materiale permette di isolare dall’umidità, inserendo un’intercapedine che allontani lo strato finito da quello portante. Si evita inoltre di dover rimuovere il rivestimento precedente, come le piastrelle posate da un inquilino precedente.
Un altro sistema tecnico di utilizzo consiste nel rivestire i pilastri o le pareti, in modo da far passare i tubi degli impianti, come lo scarico di condensa o i tubi idraulici.

Vuoi rinnovare i tuoi spazi con l’utilizzo del cartongesso? Contatta Top Edilizia Service