Il balcone è una delle zone più delicate di un edificio, perché continuamente esposto ad agenti atmosferici, come pioggia e vento.
Le ristrutturazioni dei balconi sono fondamentali per mantenere la struttura sicura a lungo e risolvere eventuali problematiche strutturali che potrebbero presentarsi.
Nell’articolo di oggi, Top Edilizia Service ci parla di questo intervento e di quando effettuarlo.
L’importanza della ristrutturazione dei balconi
Effettuare delle operazioni di ristrutturazione dei balconi è fondamentale per evitare danni alla struttura e pericoli alle persone che utilizzano il balcone o che si trovano a passarvi sotto.
Il balcone, infatti, è una delle zone più delicate dell’edificio, perché costituisce un elemento di raccordo tra la parte interna e quella esterna, ed è continuamente esposto agli agenti atmosferici, come pioggia, vento e sbalzi di temperatura che, nel lungo periodo provocano danni, con una conseguente deformazione dei materiali e aumentando il rischio di infiltrazioni d’acqua.
Inoltre, sovraccarico, attività sismica e cattiva manutenzione sono ulteriori fattori che possono danneggiare la struttura del balcone, creando danni e problemi anche gravi.
Che tipo di intervento effettuare
In genere, si possono avere diverse tipologie di interventi sui balconi, i principali sono:
- Su finiture interne, lavori che puntano a sostituire la pavimentazione.
- Miglioramento di finiture esterne, ovvero quelli più frequenti il cui scopo è sia funzionale ma anche e soprattutto estetico. Si tratta di interventi come il recupero o la sostituzione dei frontalini o gli interventi sui sotto balconi, in particolare sull’intonaco.
- Sulle strutture. Si tratta di inteventi delicati, solitamente di carattere emergenziale. Vengono realizzati a seguito di eventi traumatici, come un terremoto, o a causa del normale processo di usura. In questo caso, l’intervento ha come scopo primario quello di mettere in sicurezza il balcone e ripristinare un equilibrio tra le varie forze in gioco.
Le ristrutturazioni dei balconi risultano necessarie quando il manto impermeabile sottostante la pavimentazione non assolve correttamente la propria funzione.
La durata media di un balcone è di circa 20 anni, ma è necessario effettuare i controlli di manutenzione ogni 5 anni.