La seconda casa, soprattutto se si trova in campagna, è un luogo di relax per molti e per questo deve essere confortevole.
Spesso queste abitazioni sono molto antiche e difficili da riscaldare. Per questo motivo, la ristrutturazione della casa di campagna può essere necessaria per renderla un luogo piacevole a tutti gli effetti.
Nell’articolo di oggi, Top Edilizia Service ci parla della ristrutturazione di questi luoghi e di cosa sapere prima di iniziare.
Ristrutturazione casa di campagna: quali aspetti considerare
Quando si effettua la ristrutturazione di una casa di campagna, è necessario prestare molta attenzione a diversi aspetti come
- Isolamento termico;
- Rifacimento della pavimentazione;
- Restauro facciata.
- rifacimento impianti;
L’isolamento termico
Per isolare termicamente le pareti di una casa di campagnaè possibile realizzare un cappotto esterno, attraverso l’utilizzo di materiali come il sughero, la lana di vetro e di roccia, la fibra di legno ed il poliuretano.
Rifare i pavimenti
Le pavimentazioni delle vecchie case di campagna, generalmente, vengono demolite e ricostruite in fase di ristrutturazione, ma quando è possibile, si consiglia di effettuare operazioni di restauri conservativi, soprattutto se si ha a che fare con pavimenti in cotto e pietra naturale.
In caso di sostituzione, invece, è possibile optare per rivestimenti facili da pulire e mantenere come il gres porcellanato effetto legno o pietra.
Restaurare la facciata
L’intervenendo sul rifacimento delle facciate, consiste nella tinteggiatura o nel trattamento della pietra naturale a vista (se presente).
Per la tinteggiatura, è possibile utilizzare pitture al quarzo per esterni antimuffa ed antialga, oppure, vernici autopulenti. In alternativa, invece, si può trattare adeguatamente la pietra naturale a vista utilizzando prodotti appositi, come gli impermeabilizzanti in resina ed i protettivi idrorepellenti.
Ristrutturare gli impianti
La ristrutturazione esterna di una casa di campagna provvedere anche l’installazione di nuovi impianti a norma.
Oltre agli impianti idrico ed elettrico, è bene prestare attenzione alla scelta ed alla progettazione dei sistemi di riscaldamento più idonei all’edificio, variabili in base ai materiali di costruzione, all’esposizione e al dimensionamento termico.
Esistono diverse tipologie di riscaldamento per una casa in campagna e le più convenienti sono gli impianti di climatizzazione con pompa di calore geotermica, quelli con caldaia a pellet abbinata con pannelli solari o una stufa a legna.