Progettare e costruire una casa ecosostenibile permette di ridurre le spese in bolletta, aumentare il comfort abitativo e tutelare l’ambiente in cui vivi.
Nell’articolo di oggi, Top Edilizia Service ci mostrerà come progettare una casa eco-sostenibile e quali materiali e soluzioni utilizzare.
I vantaggi di una casa eco-sostenibile
Le case ecologiche sono sempre più richieste nel mondo dell’edilizia.
Si tratta di una soluzione orientata a:
- Ridurre gli sprechi;
- migliorare il benessere abitativo;
- migliorare la qualità energetica dell’edificio.
I materiali naturali disponibili oggi in edilizia, e le soluzioni tecnologiche innovative, permettono di risparmiare sulle bollette e di vivere in un ambiente sicuro e confortevole.
Casa eco-sostenibile, i materiali consigliati
Si potrà optare per una casa ecologica in legno prediligendo materie prime certificate Fsc o Pefc, di qualità e prodotte da aziende qualificate.
Per quanto riguarda l’isolamento di una casa ecosostenibile è meglio prediligere materiali di origine naturale come la lana di roccia, il sughero, o la lana minerale. In alternativa, è possibile scegliere anche materiali naturali e dalle prestazioni eccellenti come la canapa, la calce e l’argilla.
Casa eco-sostenibile, le nuove tecnologie
Una delle scelte fondamentali per una casa sostenibile è l’utilizzo di energie rinnovabili. Quindi ricorrere all’utilizzo di un impianto fotovoltaico.
Questo grazie a un’offerta maggiore e al miglioramento dell’efficienza dei pannelli oggi è possibile accoppiare il fotovoltaico con il solare termico per riscaldare l’acqua a uso domestico. L’evoluzione del fotovoltaico però sta nell’accumulo, ovvero nell’installazione di batterie in grado di stoccare l’energia prodotta e di rilasciarla nel momento di necessità. Ciò serve in particolare per ridurre l’acquisto di energia dalla rete e evidentemente per avere energia disponibile anche quando il sole non c’è.
Riscaldamento e raffrescamento
Quando si parla di riscaldamento e raffrescamento, le possibilità sono multiple.
Se in fase di progettazione si vuole optare per un impianto di riscaldamento a pavimento, è meglio preferire pompe di calore aria/aria o aria/acqua che possono essere alimentate da fotovoltaico. Da tenere in considerazione poi gli infissi e i serramenti che contribuiscono a isolare la casa da sbalzi termici indesiderati. Anche la tinteggiatura degli ambienti può contribuire a ridurre i consumi ed aumentare l’efficienza: grazie alle nanotecnologie e a molecole come gli ossidi di silicio e di titanio.